sequestro probatorio - An Overview



Quanto alla prima ipotesi, perchè possa ravvisarsi il fatto commesso con violazione delle norme dirette a prevenire gli infortuni sul lavoro, è necessario e sufficiente che sussista tra siffatta violazione e l'evento dannoso un legame causale, il quale ricorre tutte le volte che il fatto sia ricollegabile alla inosservanza delle norme stesse secondo i principi dettati dagli articoli forty e 41 c.p.

In alcuni casi, ovvero in presenza di circostanze aggravanti, si tratta invece di un reato procedibile d'ufficio. Online e i mezzi tecnologici che utilizziamo ogni giorno espongono gli utenti a…

Le ultime sentenze su: delitti contro la persona; atteggiamento psicologico dell’agente; potenzialità dell’azione lesiva; malattia nel corpo o nella mente; durata e incapacità alle ordinarie occupazioni.

, la relativa attività deve considerarsi in by way of di principio lecita e sindacabile sotto l’esclusivo profilo della colpa, in ipotesi di errore operatorio ascrivibile a negligenza, imprudenza o imperizia; nel caso, invece, in cui l’intervento operatorio sia posto in essere in assenza di qualsiasi ragionevole indicazione terapeutica, con condotta consapevolmente estranea o distorta rispetto alle finalità diagnostiche o di cura, la condotta del medico-chirurgo è destinata a risolversi in un’ordinaria attività lesiva di natura dolosa; l’intervento chirurgico non orientato a una finalità terapeutica, anche solo di natura palliativa, non costituisce un atto medico trovante la sua legittimazione nell’art. 32 della Costituzione, così che non si differenzia dalla condotta di chiunque leda volontariamente l’integrità fisica altrui; in particolare, la natura consapevolmente lesiva della condotta deve ravvisarsi non solo nei casi in cui l’intervento chirurgico non sia contemplato, alla stregua dei criteri generalmente accettati dalla comunità scientifica, tra le prestazioni somministrabili in relazione alla patologia da cui è affetto il paziente, ma anche nel caso di deliberato allontanamento dalle linee guida accreditate scientificamente, procedendo come prima scelta e in assenza di accertamenti diagnostici propedeutici a un intervento invasivo, ovvero saltando tutti gli stage previsti senza attendere l’esito degli esami di laboratorio ed effettuando resezioni o biopsie del tutto inutili, ovvero ancora ricorrendo in modo indiscriminato alla chirurgia diagnostica senza prima aver affrontato la patologia del paziente con le tecniche e i presidi meno afflittivi prescritti dalla scienza medica.

Questa voce o sezione sull'argomento diritto è ritenuta da controllare. Motivo: confusioni terminologiche ed ellissi concettuali che ostacolano la comprensione. Partecipa alla discussione e/o correggi la voce.

L’esercizio di attività sportiva costituisce una causa di giustificazione, non codificata, in foundation alla quale for every il soddisfacimento dell’interesse generale della collettività a che venga svolta attività sportiva per il potenziamento fisico della popolazione, come tale tutelato dallo Stato, è consentita l’assunzione del rischio della lesione di un interesse individuale relativo alla integrità fisica. Tale esimente presuppone in ogni caso che non sia travalicato il dovere di lealtà sportiva nel senso che devono essere rispettate Get More Info le norme che disciplinano ciascuna attività e che l’atleta non deve esporre l’avversario advert un rischio superiore a quello consentito in quella determinata click here for more pratica ed accettato dal partecipante medio. In particolare, l’esercizio di attività sportiva nella forma di un incontro di esibizione-allenamento è caratterizzata da una minore carica agonistica rispetto alle competizioni vere e proprie e richiede pertanto da parte dei contendenti particolare cautela e prudenza per evitare il pregiudizio fisico dell’avversario e quindi un maggior controllo dell’ardore agonistico, della forza e velocità dei colpi, sempre in relazione alla capacità di esperienza dell’avversario e ai mezzi di protezione in concreto utilizzati.

È chiaro che l’opzione interpretativa nell’uno o nell’altro senso è foriera di conseguenze dal momento che, come circostanze aggravanti, sarebbero assoggettabili al giudizio di bilanciamento nel caso di concorso di circostanze, non dovrebbero entrare specificamente nel fuoco del dolo in forza del regime di imputazione di cui all’art.

In tema di lesioni gravissime, la valutazione circa la sussistenza dell'aggravante dello sfregio permanente, inteso come turbamento irreversibile dell'armonia e dell'euritmia delle linee del viso, compete al giudice di merito, chiamato ad esprimere un giudizio che non richiede speciali competenze tecniche, perché ancorato al punto di vista di un osservatore comune, di gusto normale e di media sensibilità, e pertanto tale giudizio non risulta sindacabile in sede di legittimità.

La malattia è il fattore principale del reato di lesioni personali, si United states for each descrivere la tipologia di “offesa al bene giuridico ”della sicurezza individuale legata all’appartenenza di fatto e a differenziarla dal reato di percosse.

La prova della volontà di ricorrere a interventi chirurgici privi di ogni indicazione terapeutica è stata puntualmente ricavata anche dalla concorrente assenza di un valido consenso informato all’atto operatorio da parte del paziente, la cui corretta formazione postula la previa rappresentazione delle different diagnostiche o terapeutiche possibili, in mancanza della quale l’efficacia scriminante del consenso risulta neutralizzata; la contrarietà dell’intervento operatorio alla volontà effettiva del paziente, a fronte di un consenso acquisito in maniera indebita e arbitraria, che sia funzionale all’esecuzione di un intervento estraneo a finalità terapeutiche, priva la condotta del medico-chirurgo del requisito dell’autolegittimazione, travalicando i limiti della colpa e integrando l’elemento psicologico del dolo, che consiste nell’accettazione piena e consapevole, in through preventiva, dell’evento lesivo concretamente verificatosi, realizzando il delitto di cui all’artwork. 582.

I delitti contro la vita e l’incolumità individuale. La tutela della vita e dell’integrità psicofisica delle persone

Nelle ipotesi predette, non si configura il reato di lesioni personali ma il diverso delitto di percosse, punito meno severamente dalla legge for each through delle minori conseguenze lesive.

L'art. 334 del codice di procedura penale descrive sostanzialmente in cosa consiste il referto; si tratta di un atto certificativo attraverso il quale l'esercente un servizio di pubblica necessità (qualsiasi medico, anche libero professionista) informa l'autorità giudiziaria qualora abbia fornito le proprie prestazioni in casi in cui siano rilevabili elementi di un reato perseguibile d'ufficio. Un esempio potrebbe essere costituito this hyperlink dal reato di lesioni personali volontarie (articolo 582 del Codice penale) la cui prognosi superi i twenty giorni; tale atto dovrà essere presentato entro forty eight ore oppure immediatamente, qualora il ritardo possa costituire un pericolo. 

Quanto all’ipotesi di lesioni colpose commesse nell’esercizio abusivo di una professione for each la quale è richiesta una speciale abilitazione o di un’arte sanitaria – ipotesi introdotta dalla legge 11 gennaio 2018, n. three “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni for every il riordino delle professioni sanitarie e for every la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, in vigore dal fifteen/02/2018 - compito dell'interprete non è solo verificare se l'attività concretamente esercitata implichi il compimento di operazioni che solo chi è abilitato all'esercizio di una determinata professione può lecitamente eseguire ma anche se implichi “

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *